Sottotitolo : “Padre fornicare è ancora peccato? Dipende da cosa ci danno in cambio figliolo!”
Ebbene è accaduto come da copione.Il Cavaliere cercava disperatamente che un cardinale importante o meglio il papa stesso lo ricevesse per scrollarsi di dosso l'immagine di assatanato dal sesso, che compare da mesi su tutti i media del mondo.
Sono mesi che ci provava per opera del Sottosegretario, Gran Ciambellano di corte, Gianni Letta, che, guarda caso è anche Gentiluomo di Sua Santità.
Ma per un po' aveva frenato le frenesie delle gerarchie quello che viene definito con termine tipicamente curiale “lo sconcerto” della base cattolica per la condanna dei comportamenti privati del premier, che non è mai venuta da parte della gerarchia cattolica, che invece è sempre allerta e attentissima ai comportamenti in camera da letto dei suoi fedeli se sono semplici Fantozzi.
Il caso Boffo ha poi impedito al Segretario di Stato Bertone di cenare col premier all'Aquila, anche se la diocesi vanta (si fa per dire) un vescovo di incrollabile fede berlusconiana.
Alla fine però ha prevalso su tutto la smania di non perdere un istante per arraffare quanto più possibile da un premier che arranca ogni giorno di più.
Il Vaticano sa benissimo che a un Berlusca in difficoltà è in grado di chiedere quello che vuole e che invece chiunque sarà il suo successore non avrà praticamente nessuna delle sue debolezze da farsi perdonare e quindi sarà meno cedevole.
E' l'ultima carta disperata e per questa ragione è ancora più squallido e penoso vedere papa e cardinali trotterellare intorno a Berlusconi.
Questo papa Benedetto ,che quel poco che fa lo sbaglia a volte e spesso in modo clamoroso, fa perfino tenerezza.
Non basta riallacciare senza serie ragioni e facendo ulteriormente infuriare il popolo cristiano i rapporti con un premier di tal fatta, ma l'occasione dell'incontro è un viaggio papale nella Repubblica Ceca.
Ma se il papa non legge i giornali e non si informa su internet, nessuno gli avrà detto che se c'è un posto in Europa nel quale nessuno va più in chiesa, questa è la Repubblica Ceca ?
La ragione di stato, il potere, i privilegi per la chiesa : ma che caspita pensate che gliene freghi al fedele cattolico medio, al Rag.Fantozzi, di tutte queste cose?
Cosa c'entrano con Gesù Cristo?
Dicono che il Segretario di Stato si sia stra-incazzato quando il mite teologo Vito Mancuso alla vigilia del suo incontro col premier all'Aquila (che poi è saltato, ma come abbiamo visto, solo per essere rinviato di lì a poco) gli ha ricordato la vicenda di quel tale Giovanni Battista, che ci ha rimesso la testa per avere condannato le private fornicazioni del re di allora.
Nel vangelo il privato del re conta, ora non conta più?
Dipende da quello che il re vi darà in cambio del vostro silenzio?
Ma vergognatevi!
Nessun commento:
Posta un commento